Ugo Giovanni Falagario
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Bari.
- Specializzazione in Urologia presso l’Università degli studi di Foggia con il Prof Giuseppe Carrieri
- Ultra specializzazione in Uro-Oncologia con il Prof Ash Tewari presso il Mount Sinai Hospital di New York, USA.
- Ultra specializzazione in Chirurgia Robotica con il Prof Peter Wiklund presso il Karolinska Institute di Stoccolma, Svezia.
- Dottorato in sciente e tecnologie innovative della salute.
- Urologo, chirurgo robotico e Ricercatore presso il dipartimento di urologia e trapianti di organo dell’Università degli studi di Foggia.
- Autore di oltre 120 articoli scientifici e più di 20 capitoli di libri nel campo dell'Urologia.
Ugo Giovanni Falagario è medico e ricercatore specializzato in Urologia e Andrologia, con una vasta esperienza nel campo dell'oncologia urologica e della chirurgia robotica.
Ha studiato medicina presso l'Università degli Studi di Bari, conseguendo una laurea magistrale con lode con una tesi focalizzata sulla chirurgia urologica, ha proseguito i suoi studi e la sua ricerca presso la clinica urologica di Foggia, guidato dal suo maestro il Prof Giuseppe Carrieri. Durante la sua formazione ha svolto diversi periodi di ultraspecializzazione all’estero. In particolare ha trascorso 2 anni negli Stati Uniti a New York presso il Mount Sinai Hospital e a Richmond presso la Virginia Commonwealth University.
Successivamente si è trasferito in Svezia dove ha svolto formazione specifica in chirurgia robotica con un focus sulla prostatectomia radicale e la cistectomia radicale robotica. Durante la sua fellowship presso il Karolinska Institute a Stoccolma, ha ricevuto il certificato di Eccellenza nella Prostatectomia radicale robotica dall'ERUS (EAU Robotic Urology Section), attestando il suo livello di competenza e abilità nella chirurgia robotica avanzata. Ad oggi è l’unico chirurgo in Puglia ad aver conseguito tale riconoscimento.
Da settembre 2023 è rientrato in Italia nel ruolo di dirigente medico e Docente Universitario presso il Dipartimento di Urologia degli Ospedali Riuniti di Foggia. Si occupa della diagnosi e del trattamento dei pazienti affetti da patologie urologiche complesse.
In parallelo alla sua attività clinica, Ugo continua ad essere attivamente coinvolto nella ricerca scientifica come ricercatore presso l'Università degli Studi di Foggia e il Karolinska Institute di Stoccolma. Le sue ricerche si concentrano principalmente sullo sviluppo di nuove strategie diagnostiche e terapeutiche per il carcinoma prostatico e altre neoplasie urologiche.
A riconoscimento dei suoi eccezionali contributi alla ricerca e alla pratica clinica, il dottor Falagario ha ricevuto il prestigioso premio come Best Scholar della Società Europea di Urologia, conferitogli ad aprile del 2024 durante una cerimonia tenutasi a Parigi. Questo riconoscimento testimonia il suo impegno costante nell'eccellenza accademica e nella promozione dell'avanzamento della conoscenza nel campo dell'urologia.
Il suo impegno nel migliorare la qualità della cura per i pazienti affetti da patologie urologiche, combinato con la sua passione per l'innovazione e la ricerca, continua a guidare il suo lavoro quotidiano.